L'Iniziativa Musicale

Proposte Bimbi

SPAZI SONORI

Questo percorso è pensato per accompagnare il bambino nella scoperta ed esplorazione di quello che è un vero e proprio linguaggio, per imparare a “parlare” la musica attraverso il corpo, la voce, il movimento e il gioco insieme ad altri bambini, crescendo insieme, aprendosi, scoprendo l’universo sonoro, il piacere di fare musica (e se stessi!).

Tutto ciò può accadere già a partire dalla primissima infanzia, quando il bambino è in grado (più che in altre fasi dello sviluppo) di cogliere e interiorizzare stimoli sempre più complessi, per arrivare a proporne di suoi, nuovi e personalissimi. Questo sempre nella realtà del laboratorio, risorsa indispensabile e fondamento della nostra scuola, poiché riteniamo decisiva l’esperienza musicale del bambino in relazione con gli altri, siano essi adulti o coetanei. Il gruppo permette a ciascuno di ricavarsi spazi di protagonismo, ma anche di ascolto, di divertimento ma anche di concentrazione, favorita proprio dalla condivisione di un’esperienza che coinvolge tutti. Questa dimensione permette che il bambino possa sperimentarsi senza la paura di venire giudicato, ma con la consapevolezza che si sta scoprendo, crescendo e imparando tutti insieme.

Crediamo, inoltre, che sia davvero importante “attraversare” la musica andando a conoscere la storia e le tradizioni che ogni brano custodisce dentro di sé, in modo che ad un certo punto non basterà più eseguire un brano, ma arrivare alle sue radici sarà una necessità, così come per conoscere un popolo o una situazione storica, sarà una necessità usare la musica.

spazi sonori

3-4 anni: ESPLORATORI SONORI 1
“La musica è un gioco da bambini”, diceva Delalande, e noi siamo completamente d’accordo. È un gioco in cui useremo il corpo, la voce, il movimento, la fantasia, insieme ad altri bambini e a tanti curiosi amici, esplorando insieme il mondo (ma che dico: l’universo!) della musica in tutte le sue parti: suoni, ritmi, melodie, strumenti… E allora, che il viaggio abbia inizio!

5 anni: ESPLORATORI SONORI 2
Giochiamo usando tutto il nostro corpo, la nostra voce, la nostra immaginazione! Iniziamo a destreggiarci nella musica, tra durate delle note e percorsi musicali, direttori d’orchestra e strumenti a barre. Siamo pronti per un viaggio… all’ultima nota!

6-7 anni: CHI CERCA SUONA
“Ma insomma, ora basta! Sono grande, ho voglia di saperne di più, e magari anche trovare il MIO strumento…” Un percorso per cercare… e suonare (!) ogni strumento che si trova nella nostra scuola, senza però smettere di giocare con la musica. Scopriremo che si può suonare da soli, ma che insieme è molto, molto più bello!

8-9 anni: SUONA CHE TI PASSA 1
Ciascuno suona il proprio strumento, sempre meglio, sempre più autonomamente. Quante cose ancora da scoprire, imparare o consolidare… chissà quanto ancora la musica riuscirà a portarci lontano! Ecco che il tema dell’anno inizia a farci visita, a portarci novità inaspettate, a farci sentire dei veri musicisti. E alla fine dell’anno… ci aspetta un vero e proprio spettacolo!

10 anni: SUONA CHE TI PASSA 2
Continuazione del percorso di preparazione musicale e fare musica assieme ognuno sul proprio strumento in preparazione al passaggio ai gruppi dei grandi.

Conosci i nostri insegnanti? scoprili qua!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...