L'Iniziativa Musicale

L’associazione

Un po’ di storia

L’Associazione L’Iniziativa Musicale nasce nel febbraio 1997 con l’intenzione di creare a Rivalta una realtà che desse vita ad una scuola di musica e proponesse concerti, stage e manifestazioni, che interpretasse cioè la richiesta di cultura musicale di base sul territorio. Lo Statuto dell’Associazione è registrato nel marzo del 1997 in seguito all’iniziativa di un gruppo di genitori e famiglie rivaltesi e al coinvolgimento di alcuni insegnanti e didatti della musica. Nel Novembre 2015 su proposta del direttivo questo statuto è stato modificato e approvato dall’assemblea dei soci.

La scuola di musica

La scuola di musica è oggi al suo ventesimo anno di attività, propone corsi strumentali e di formazione di base per bambini, ragazzi e adulti, affiancando lezioni individuali e attività collettive. Tiene inoltre corsi e laboratori nelle scuole dell’obbligo a partire dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado, attività di musicoterapia nella propria sede e presso diverse realtà scolastiche, organizza seminari di formazione sia per allievi che per insegnanti, educatori e animatori. È presente nelle rassegne territoriali e organizza stagioni concertistiche ed eventi culturali. Si pone sempre più, inoltre, come laboratorio e polo di servizi di formazione offerti al territorio, collabora con varie realtà specializzate e si impegna per la costruzione di una rete di scuole e realtà culturali al fine di una più ampia e completa offerta educativa.

Altri dati
La direzione artistica dell’Iniziativa Musicale, acquisita dal M° Lino Mei nel 1997, è passata al D.A. Sergio Pugnalin nella primavera del 1999, per le dimissioni del precedente. Nel 2011 la direzione è passata al D.A. Elisa Chiaraviglio e dal 2013 la carica è ricoperta dal D.A. Francesco Melillo.

La presidenza dell’associazione è passata negli anni da Alessandro Dabbene a Riccardo Naldi, Sarah Sibille e Maria Rinaldi, rimasta in carica per ben 10 anni e alla quale va il nostro più sentito ringraziamento e affetto. Nel Novembre 2015 o viene nominato come nuovo presidente Paolo Fornetti.

Il Consiglio Direttivo si è negli anni ampliato da 7 a 10 consiglieri, insieme alla crescita delle attività dell’associazione.

Lo statuto dell’associazione

Durante l’assemblea straordinaria del 13/11/2015 è stato approvato il nuovo statuto dell’associazione che potete consultare nel link qua sotto o in segreteria.

Nuovo statuto IM 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...